giovedì 10 maggio 2007

La morale dell'economia.... Americana


Incredibile negli States e' piu' facile comprare un'arma che un cd usato.
Secondo la legislazione di alcuni stati degli USA sei trattato da vero terrorista se vendi un cd che piuttosto ti compri con poche formalita' e con quasi nessun controllo un intero arsenale da Marines.



I CD e il Compagno Kalashnikov

di Lorenzo Campani - Cosa succede in Florida quando si vuole vendere un compact disc usato in un negozio specializzato? E cosa accade quando invece in un altro negozio si vuole comprare un AK-47?


Roma - Le Twin Towers erano ancora lì, al loro posto nello skyline di New York, quando Ali Abu Kamal salì fino all'ottantaseiesimo piano di uno degli altri giganti della Grande Mela: l'Empire State Building. Era domenica 23 febbraio 1997.

Arrivato sulla terrazza panoramica tirò fuori una Beretta calibro 38 e sparò all'impazzata uccidendo un turista e ferendone altri sei. Poi si puntò la pistola alla tempia e tirò il grilletto per l'ultima volta.

Abu Kamal aveva 69 anni ed era un professore di inglese in pensione. Qualcuno dice che ce l'avesse con Israele e gli Usa, qualcun altro che ce l'avesse con tutto il mondo. Fatto sta che era arrivato a New York da Gaza appena due mesi prima, la notte di Natale del 1996, ma quasi subito era volato in Florida. Non per caso.

La Florida è uno degli stati con le leggi più permissive per quanto riguarda la vendita di armi.

Al professore bastò prendere la residenza in un motel e con questa andare a farsi rilasciare una patente di guida. Con la patente di guida si infilò nel primo negozio di armi e comprò la sua pistola automatica. Tutto in pochi giorni.
Leggi tutto l'articolo

Nessun commento: