domenica 20 giugno 2010

testa di rapa sost. Sinonimi: coglione, stupido, zucca || Vedi anche: idiota, imbecille, fesso, minchione, cretino, deficiente, scemo, scimunito, sciocco, testa di cavolo, testa di cazzo

Dato che qualche giorno fa ho sentito uno dare del testa di rapa ad un'altro mi è venuto in mente di fare questo post
rapa

La rapa è un ortaggio conosciuto da millenni;
le rape, grazie al loro lungo periodo di conservazione, erano una delle primarie fonti di sopravvivenza per gli agricoltori. Sono molte le varietà che vengono coltivate; fra le più note ricordiamo la Brassica rapa L. ssp. campestris, la Brassica rapa L. var. septiceps (la rapa comune) e la Brassica rapa L. var. sylvestris (la cima di rapa).
Questo tipo di ortaggio viene consumato soprattutto in inverno; si utilizzano sia la radice carnosa che le foglie.
È un alimento difficilmente digeribile a causa della notevole presenza di cellulosa.
Diversi anni addietro il consumo di rape era molto superiore; adesso il consumo si è spostato soprattutto sulle cime di rapa.
Dal punto di vista nutrizionale la rapa non è un cibo particolarmente interessante.
In cucina viene utilizzata sia come ingrediente per la preparazione di minestre o di risotti oppure viene consumata lessa condita con olio o burro.
È una delle verdure utilizzate per la preparazione di una delle conserve più note, la cosiddetta giardiniera; è inoltre uno degli ingredienti principali di uno dei piatti tipici della cucina friulana, la brovada.
Le cime di rapa sono una produzione tipica dell'area mediterranea; sono particolarmente diffuse nel Lazio, in Puglia e in Campania.
 
INFO ALIMENTARI.
- Proteine: 0,90;
grassi: 0,10;
carboidrati per differenza:
6,43 (fibre: 1,8);
ceneri: 0,7;
acqua: 91,87;
colesterolo: 0;
sodio: 67;
calorie: 28.

La brovada, fettuccine di rapa fatte macerare nella vinaccia di vino, è un prodotto tipico friulano che viene generalmente consumato in autunno ed in inverno come contorno per carni di maiale, sia bollite che arrostite.
Tutt'oggi viene prodotta rispettando i criteri della vecchia tradizione:
le rape dopo la raccolta vengono lavate e messe nei tini a macerare alternate a strati di vinacce di uva rossa, da cui prendono il colore rosato.
Il tempo di fermentazione delle rape varia dai 35 ai 40 giorni. Trascorso il periodo di fermentazione le rape vengono estratte, pelate, tagliate a fettuccine e confezionate in sacchetti da 1kg.
La tradizione gastronomica friulana prevede la brovada e musèt, ovvero la brovada come contorno del cotechino lesso, e la brovada con i fagioli i quali, una volta lessati, vengono insaporiti con le rape precedentemente cotte.




Orecchiette con cime di rapa

Nessun commento: