mercoledì 8 agosto 2007

MANCO AGGRATIS !!!!!


Ryanair: Alitalia?Neanche in regalo
La compagnia ricorre al Tar contro Enac

"Alitalia? Non la vorrei neanche in regalo". Parola di Michael O'Leary, amministratore delegato di Ryanair. Il numero uno della compagnia aerea low cost non ci pensa proprio all'ipotesi di partecipare all'operazione vendita Alitalia, se e quando il Tesoro la riaprirà. O'Leary è intervenuto al riguardo mentre annunciava il ricorso al Tar del Lazio contro la decisione dell'Enac di ridurre del 30% i voli sull'aeroporto di Ciampino.

Insomma, sembra proprio che non ci sia nessuna possibilità che la compagnia irlandese pensi minimamente a comprarsi la nostra società. "Alitalia potrebbe avere un futuro" ha aggiunto O'Leary "ma senza influenze politiche e pressioni sindacali".

Ryanair ha dunque già presentato il suo ricorso al Tar del Lazio contro l'Enac. Non è piaciuta la decisione di tagliare i voli sull'aeroporto romano di Ciampino, che dovrebbero passare da 138 a 100 a partire da novembre.

Sulla decisione dell'Enac l'amministratore delegato della maggiore compagnia low cost d'Europa ha dichiarato di aver presentato reclamo anche alla Commissione europea e ha aggiunto che le autorità italiane "stanno di nuovo cercando di sostenere l'ammalata terminale Alitalia bloccando le tariffe basse e la concorrenza".

Nell'ultimo anno, ha osservato O'Leary, "Enac ha cercato in vari e illegali modi di limitare le tariffe basse e le possibilità di scelta offerte dalle compagnie aeree a bassa tariffa a Roma Ciampino".

O'Leary ha anche minacciato di lasciare Ciampino, dove perderebbe il 12% di attività dopo la chiusura per cinque mesi decisa dall'Enac per "infondati lavori 'essenziali' alla pista", come li ha definiti il manager, e dove alla fine dei lavori i voli non dovranno tornare a operare.

Nessun commento: